Le fosse biologiche sono fognature di tipo statico, usate di norma nel caso di gruppi di case in prossimità della rete fognaria cittadina.
La fossa biologica è una grossa vasca interrata, dove le acque di scarto delle abitazioni si accumulano per essere smaltite in modo naturale, grazie all'azione di alcuni microorganismi che degradano le sostante presenti nelle acque.
La nostra azienda produce pozzi perdenti e fosse biologiche in cemento di tipo Imhoff, uno dei tipi di fosse biologiche disponibili.
Le fosse Imhoff vengono usate solitamente nel caso di gruppi abitativi per i quali è impossibile o altamente difficoltoso il collegamento alla rete fognaria, per distanza da quest'ultima o per problemi tecnici.
La fossa Imhoff è costituita da due sezioni che si trovano l'una sopra l'altra, ognuna costituita da una vasca con una funzione specifica.
La vasca superiore è addetta alla sedimentazione primaria, mentre la sezione inferiore serve ad attuare la digestione anaerobica delle sostanze che entrano nel sistema di smaltimento.
Le acque di scarto entrano inizialmente nella vasca superiore ed incontrano un paraschiuma, che separa alcune sostanze leggere dai liquami più pesanti, che invece vengono convogliati verso una sezione a tramoggia.
Qui i liquami raggiungono, attraverso una fessura, la sezione sottostante.
Le parti più leggere invece, separate in precedenza, si accumulano nella parte superiore formando uno rivestimento solido che deve essere periodicamente rimosso.Nella sezione inferiore avviene la digestione anaerobica da parte dei microorganismi presenti nelle acque.
I gas biologici che si sviluppano vengono espulsi da degli sfiati appositi e i liquami, che inizialmente sono formati per la maggior parte da acqua, si accumulano sul fondo e diventano sempre più solidi.
In questo modo, le acque chiarificate si accumulano nella parte superiore della vasca, non entrando in contatto con i liquami più pesanti che rimangono sul fondo, e possono essere espulse.
La fossa biologica Imhoff depura maggiormente le acque rispetto ad una fossa biologica tradizionale, ed i residui in uscita presentano un basso valore settico.
Per questo, le acque di scarto vengono immesse direttamente nel terreno, tramite strutture come ad esempio pozzi a dispersione (pozzi perdenti).
La nostra azienda produce fosse biologiche Imhoff e pozzi perdenti di varie misure, a seconda delle necessità. Per sapere quali misure sono disponibili, potete contattarci per telefono oppure tramite il modulo apposito.
La nostra azienda produce fosse biologiche Imhoff e pozzi perdenti di varie misure, a seconda delle necessità. Per sapere quali misure sono disponibili, potete contattarci per telefono oppure tramite il modulo apposito.